Gli integratori alimentari sono prodotti che vengono assunti per integrare, come dice la parola stessa, una normale alimentazione. Essi infatti non possono sostituire una dieta sana ed equilibrata ma eventualmente possono completare una normale dieta che deve essere sempre il mezzo principale con cui assumiamo i nutrienti.

Non prendere integratori di tua iniziativa!

Spesso la necessità di ricorrere ad integratori nasce negli sportivi che sono sottoposti ad enormi stress (allenamenti, competizioni ecc) con lo scopo di coprire le carenze di una dieta. 

Nonostante ciò, bisogna precisare che nella maggior parte dei casi un’alimentazione varia ed equilibrata può soddisfare a pieno le esigenze nutrizionali del tuo organismo, senza quindi aver il bisogno di ricorrere all’utilizzo di questi integratori. 

Inoltre, numerosi alimenti di uso comune come latte, yogurt, carni magre, frutta fresca ed essiccata, biscotti, etc., corrispondono per caratteristiche ed efficacia ai vari prodotti proposti per gli sportivi e hanno l’ulteriore vantaggio di integrarsi perfettamente con un’alimentazione equilibrata, senza il rischio di sbilanciarla in eccesso o in difetto.

A prescindere da questo utilizzo di prodotti naturali come alternativa agli integratori, nel caso di persone sportive / atleti può esserci la necessità di ricorrere a integratori. 

L’eventuale impiego di prodotti formulati per gli sportivi o degli integratori alimentari deve però tenere conto del tipo di attività svolta, delle effettive esigenze individuali e delle indicazioni riportate in etichetta. 

Per questo è importante non assumere gli integratori di propria iniziativa ma consultarsi con un nutrizionista qualificato e competente per valutare insieme a lui se è il caso di ricorrere a questi prodotti e soprattutto per farsi dare indicazioni su quale tipologia di prodotto consumare, in quale quantità e per quale durata. 

L’assunzione di sostanze a dosi superiori a quelle consigliate, squilibrano in eccesso l’apporto di nutrienti e di altre sostanze fisiologicamente attive e per questo possono comportare conseguenze svantaggiose sulla condizione fisica, sulle prestazioni e il rendimento atletico e, se prolungata, anche sulla salute. 

 

E tu, assumi qualche tipo di integratore? Ti sei mai consultato con chi di competenza per essere sicuro di prendere le sostanze nel modo corretto? 

Se non lo hai fatto e hai domande o dubbi puoi rivolgerti al nostro dietista e nutrizionista sportivo, Stefano. Lui sarà a tua disposizione per maggiori informazioni a riguardo e, per fornirti preziosi consigli.

Vuoi parlare con Stefano?

Parla con il nostro dietista