Ogni giorno siamo sommersi da mille messaggi, email, notifiche sui social e molto altro. Grazie a tutti questi canali che abbiamo a disposizione di certo non ci mancano i mezzi per rimanere in contatto con le persone e comunicare con loro anche a distanza.

Non possiamo però trascurare il fatto che nel momento in cui prendiamo in mano il telefono il comportamento è differente rispetto a quando prendiamo in mano il pc per esempio. Quando scriviamo su uno strumento di chat quale WhatsApp è diverso da quando mandiamo una email; questo perchè ci sono delle caratteristiche, dei punti di contatto e delle informazioni che arrivano al nostro  cervello che sono differenti e ci fanno comportare in modo diverso (a livello inconsapevole).

In soli 3 punti infatti vogliamo ragionare sui comportamenti che stanno dietro ad una chat tradizionale come WhatsApp rispetto invece ad altre chat strutturate in maniera differente e studiate apposta per un determinato scopo: comunicare con i tuoi pazienti e atleti durante il loro percorso.

Chat WhatsApp

Parlare su uno strumento di messaggistica quale WhatsApp implica

Whatsapp - strumento di comunicazione

Quanti di voi si irritano nel vedere le spunte blu di un messaggio senza risposta o vedere che la persona è online e non risponde? I vostri pazienti provano lo stesso quando vi contattano su WhatsApp. E da questa tipologia di chat si aspettano una risposta immediata, veloce. 

Ovvero tempesta di conversazione senza ritorno sul già detto.

Cosa significa? WhatsApp è uno strumento di messaggistica in cui la conversazione rimane aperta e non finisce mai. La persona è abituata a chiedere e scrivere qualsiasi cosa senza prima pensarci troppo con l’idea di ricevere subito una risposta alla sua domanda. Ma quante volte magari si è già parlato di quella cosa in passato? Su chat di questo tipo non si è abituati a cercare nei messaggi passati perché richiede troppo tempo e la chat è troppo ampia. Si preferisce chiedere nuovamente le stessa cosa con l’idea di ricevere la risposta subito. Questo però fa perdere più tempo alla persona che deve rispondere nuovamente. 

Come detto sopra questa tipologia di chat è strutturata per far sì che la conversazione non finisca mai, che non ci sia una conclusione di uno specifico argomento.  Spesso infatti la conversazione rimane aperta e viene ripresa in altri momenti con la possibilità per la persona di non ottenere ciò per cui aveva scritto. E’ difficile seguire un filo logico con un’inizio e una fine. 

Chat Welly Village

Vediamo invece cosa implica una piattaforma dedicata quale Welly Village

logo_wellyvillage_rosso

Il professionista decide quando dare la possibilità alla persona di fare domande. In questo modo la persona sapendo di avere del tempo limitato a disposizione riflette sulle domande da porre al proprio professionista e raccoglie una serie di domande che farà in un unico momento al professionisti con la possibilità di riuscire  a darsi risposta in autonomia. Quante volte si fa una domanda impulsiva senza pensare veramente alla risposta? Ci risulta più facile chiedere piuttosto che riflettere su quella che potrebbe essere la risposta. Una chat di questo tipo può aumentare la consapevolezza nelle persone di fare domande. 

Se la persona può fare sempre domande e ne può fare quante ne vuole l’attenzione della persona diminuisce perché si trasforma in abitudine. Mi passa per la mente una domanda e la faccio, nel mentre anche che sto facendo altro e quindi leggo la risposta che sono distratta. Se invece viene fissato un tempo a disposizione per scambiare i messaggi l’attenzione è molto più alta perché sia il professionista che la persona si prendono del tempo da dedicare alla conversazione.

La chat su Welly Village è strutturata sotto ogni attività. Non è una chat generica dove si parla di più argomenti e dove diventa difficile reperire le informazioni. Ogni conversazione  è relativa ad uno specifico argomento ed è un flusso breve che però ha un’inizio e una fine. 

Tabella riassuntiva delle caratteristiche

tabella con alcune caratteristiche a confronto tra welly village e whastapp

Iscriviti gratis a Welly Village!

Segui gratis e per sempre 3 pazienti.
Per seguire pazienti illimitati puoi eseguire l’upgrade in qualsiasi momento all’interno della piattaforma. Cosa aspetti?

Iscriviti gratis